Prima Conferenza Italiana sui tumori pediatrici del tronco encefalico DIPG.
L’8 e il 9 di giugno si è tenuta la prima Conferenza Italiana sui tumori pediatrici del tronco encefalico (DIPG) un tumore molto aggressivo che ha portato via la nostra Chicca.
Questo tumore rappresenta il 10% dei tumori pediatrici cerebrali.
La Conferenza è stata promossa e finanziata dall’Università di Bari, con la Direzione Scientifica del Prof. Antonio Scilimati e con il Patrocinio del Ministero della Salute.
DIPG costituisce la prima causa di morte correlata al tumore al cervello nei bambini, l’unico trattamento possibile è la radioterapia che consente di estendere la sopravvivenza ad un massimo di 12 mesi dalla diagnosi, contro i 4 mesi senza alcun trattamento.
Per tutte le informazioni riguardanti la conferenza, vi suggeriamo di cliccare qui per visualizzare il comunicato stampa dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Purtroppo, alla presentazione non era presente Francesca Viganò, che esprime grande gioia nella realizzazione di un progetto così importante.
Da quando è nata, la nostra associazione raccoglie donazioni il cui ricavato viene destinato al Reparto di Oncologia Pediatrica dell’Istituto dei Tumori di Milano. Il nostro obiettivo è facilitare il delicato lavoro di medici e infermieri e migliorare la vita quotidiana dei bambini ricoverati, finanziando anche ricerche scientifiche.
Chicca Il Sole Esiste per Tutti Onlus coglie l’occasione per ringraziare tutti coloro che partecipano attivamente con le loro donazioni.
Se hai domande o hai bisogno di maggiori informazioni su come avviare la tua raccolta fondi, contattaci compilando il modulo pubblicato nella pagina dedicata nel nostro sitoweb.