All’Istituto di via Venezian la ricerca che apre spiragli molto importanti!
La nostra Chicca ci ha lasciato a causa di un glioma diffuso intrinseco del ponte (dall’inglese: DIPG), un tumore pediatrico, molto raro, che colpisce la parte del cervello che controlla i riflessi, l’equilibrio e il respiro. L’età media in cui si sviluppa è 7 anni. Il DIPG, tra le neoplasie che si propagano a livello cerebrale, è estremamente aggressivo ed è caratterizzato da una rapida progressione.
Sono una trentina i minori nei quali ogni anno si riscontra questo particolare tumore e la loro sopravvivenza media non va oltre i 12 mesi dal momento in cui il DIPG viene diagnosticato.
Un’importante ricerca, che la nostra Onlus Chicca Il Sole Esiste per Tutti, ha avuto l’onore di finanziare insieme ad altre associazioni di famigliari di pazienti ed ex pazienti, ha permesso di selezionare 13 microRNA associati alla progressione del glioma diffuso intrinseco del ponte.
Giovedì 15 dicembre presso il Pirellone di Milano è stato presentato l’esito della ricerca: il poter capire quali e quanti microRNA sono associati, ad un determinato stadio di progressione della malattia, consente di prevedere quali pazienti siano ad alto rischio di ricaduta e quali a basso rischio. Questa scoperta permetterà di valutare l’invasività delle terapie, potendo anche risparmiare al paziente sofferenze inutili.
La ricerca continua nella speranza che, nel futuro, si possa riuscire ad aggredire questi microRNA e farli diventare dei target, come spiegato dal biologo molecolare Loris De Cecco e dal primario Pediatria Maura Massimino.
Alla presentazione era presente anche Francesca Viganò, mamma di Chicca che esprime piena soddisfazione nell’aver dato il suo contributo come associazione grazie alle donazioni che arrivano alla nostra Onlus.